news
27.09.2012 Primo incontro del Comitato dei Creditori
28-09-2012 20:20 - AGGIORNAMENTI e COMMENTI

COMITATO DEI CREDITORI
FALLIMENTO DEIULEMAR COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE S.p.A
COMUNICATO N° 1
In data 27.09.2012, alle ore 19.00, in Napoli, presso lo studio del Curatore dott.ssa Antonella De Luca, alla presenza degli altri due Curatori Prof. Avv. Giorgio Costantino e Dott. Vincenzo Masciello, si è riunito il Comitato dei Creditore della procedura fallimentare Deiulemar CDN, nominato con decreto del G.D. dott. Palescandolo in data 19.09.2012.
Per il CdC sono risultati presenti:
signora Formicola Lucia;
avv. Antonio Cardella;
sig. Tobia Di Meglio;
avv. Antonio Amato;
avv. Giuseppe Colapietro.
Dopo le presentazioni di rito, hanno preso la parola i tre curatori, nonché i componenti del Comitato i quali, preliminarmente, hanno chiesto alla Curatela un resoconto delle attività espletate dalla dichiarazione di fallimento della società ad oggi.
I curatori, con dovizia di particolari, premettendo che la loro opera sarà finalizzata, con il nostro aiuto, alla salvaguardia del patrimonio esistente e, nel contempo, con l´ausilio di azioni mirate, al recupero di quello occulto, hanno fornito, in linea generale, dati relativi alla procedura, riferendo che alla data di scadenza del termine del 25.09.2012, risultano depositate circa 10.000 istanze. Tale numero, però, è indicativo poiché diverse istanze sono cointestate e, pertanto, il numero di obbligazioni potrebbe, alla fine, risultare quello paventato sin dall´inizio. Delle istanze presentate, infatti, sono pochissime quelle relative a crediti diversi dalle obbligazioni.
Non è ancora possibile, invece, quantificare il debito obbligazionario.
Per ciò che concerne il merito, i membri del Comitato, ricevendo rassicuranti indicazioni dalla Curatela, hanno centrato l´attenzione sulla pacifica riconoscibilità delle obbligazioni emesse in violazione delle norme di legge, per le quali, peraltro, come evidenziato e statuito nella sentenza dichiarativa di fallimento, non vi è dubbio alcuno che "trattasi di debito della società per la spendita del nome della stessa, dell´intestazione del titolo e del successivo riconoscimento apposto sugli stessi".
Dopo di ciò, i membri del Comitato hanno proceduto alla nomina del Presidente.
Sul punto ha preso la parola l´avv. Antonio Cardella il quale, sottolineando l´importanza dei compiti attribuiti ad ogni singolo membro ed all´intero Comitato, previsto dalla legge come organo di vigilanza per la salvaguardia degli interessi di tutti gli obbligazionisti, ha proposto la nomina dell´avv. Giuseppe Colapietro a Presidente. La proposta è stata condivisa ed approvata dagli altri membri del Comitato.
I lavori sono terminati alle ore 21.15.
Torre del Greco, lì 28.09.2012
I componenti
Formicola Lucia
Di Meglio Tobia
Avv. Antonio Amato
Il componente autorizzato ai comunicati
Avv. Antonio Cardella
Il Presidente
Avv. Giuseppe Colapietro
Fonte: UNC Torre del Greco