news
3 luglio 2012: Deiulemar non ritira la nave dai cinesi.
03-07-2012 19:49 - AGGIORNAMENTI e COMMENTI

Deiulemar non ritira la nave dai cinesi, il cargo venduto ai greci. In fumo un acconto milionario
Era l´omaggio alla città, ed era anche un ringraziamento agli obbligazionisti. Invece, sulla nave «Torre del Greco» non sventolerà mai la bandiera tricolore e il simbolo della Deiulemar. Il bulk carrier è stato realizzato nel cantiere cinese New Times Shipyard ed era destinato alla compagnia torrese alla fine di giugno. Niente soldi, niente commessa, e ovviamente addio anticipo economico riconosciuto dalla Deiulemar all´epoca della commissione stipulata nel 2008. Ora, la nave da 176mila tonnellate, presa in consegna dalla banca Deutsche Schiffsbank (che aveva concesso il finanziamento per la costruzione), è stata rivenduta alla società greca Sea Traders del Gruppo Dynacom.
Un affare da 38 milioni di dollari. Inizialmente l´accordo tra la Deiulemar e il cantiere cinese, prevedeva la costruzione di tre navi gemelle, ognuna delle quali, sarebbe costata 82 milioni di dollari.
La prima nave costruita da New Times Shipyard era stata consegnata un anno fa alla Deiulemar, la seconda, la «Città di Torre del Greco», invece, non è stata ritirata e con ogni probabilità anche la terza resterà nella disponibilità della banca tedesca che aveva concesso il mutuo.
Fonte: Metropolisweb