Statistiche gratis
Avv. ANTONIO CARDELLA Via Cimaglia, 112 Tel/Fax 081 8491273 80059 Torre del Greco (NA) ESPERTO IN DIRITTO DI FAMIGLIA E DEI CONSUMATORI
23 Settembre 2020

ANCHE MAVIGLIA, INTERCETTATO, AMMETTE LA TRUFFA

20-07-2012 12:34 - AGGIORNAMENTI e COMMENTI
Crac Deiulemar, anche Maviglia intercettato. Disse: «Sì, è una truffa. I reati? Chi li nega»


Nei giorni caldi dell´inchiesta sulla Deiulemar le attenzioni degli inquirenti si concentrano sull´avvocato Roberto Maviglia. Avvocato, grande esperienze nel mondo della finanza, non indagato, amministratore unico della Deiulemar compagnia di navigazione dal 3 febbraio scorso. Da quando cioè l´aria che tira attorno alla compagnia torrese si fa pesante e rende necessaria la sostituzione del comandante Michele Iuliano. Maviglia, legale attento e deciso, viene presentato come l´uomo nuovo chiamato a risolvere i problemi della storica compagnia torrese. Salvo scoprire che già nel 2004 Maviglia aveva lavorato per la Deiulemar. E´ lui stesso a dirlo ai magistrati che lo interrogano parlando dei primi mesi del 2004: "Ho conosciuto la società a causa di un problema sulle obbligazioni in quanto il numero dei sottoscrittori rendeva necessaria l´iscrizione all´elenco "degli emittenti diffusi". E´ in quel periodo che, Maviglia, secondo il suo racconto conosce Angelo Della Gatta, Michele Iuliano e stringe rapporti importanti. Per i quali verrà richiamato 8 anni dopo a risolvere una situazione che ormai fa acqua da tutte le parti. Anche il telefonino di Maviglia viene messo sotto intercettazione. E in una chiacchierata con Antonio Civitillo, un giornalista per il quale si legge nell´ordinanza del Gip De Angelis, "resta da chiarire a quale titolo e, soprattutto, per quale interesse, partecipi a dette riunioni, essendo chiaro che si stava adoperando per far ottenere degli appoggi politici a garanzia della proposta di concordato che la società fallita intendeva proporre". Il ruolo di Civitillo, che non è indagato in quest´inchiesta, è di riferimento per i vertici della società. Emblematica è la conversazione che la mattina del 2 marzo gli inquirenti intercettano tra Maviglia e Civitillo. Secondo la Procura, infatti, Antonio Civitillo sta cercando di procurare contatti con esponenti politici che appoggino la linea Deiulemar.

Ma è rimasto deluso dalla netta risposta del senatore Lanutti di Italia dei Valori, già presidente di Adusbef che non vuole sentir parlare della posizione della società. Al telefono Civitillo è chiaro nei confronti di Maviglia: "Lui ha detto io sono presidente dell´Asdusbef" e l´ho visto un pò freddo sulla faccenda". E´ una telefonata emblematica in cui Maviglia esprime parole pesanti: "Non c´è dubbio... eh eh, che è una truffa, non c´è dubbio che è una truffa, però si tratta di provare". Parole che l´allora amministratore unico ripete di lì a qualche secondo: "Senza dubbio che è una truffa.. ed è quello che è.. ma di qui dobbiamo trovare una soluzione però, o no?". Parole a cui fa eco Civitillo: "Vediamo un attimo la società come si comporta e di consenguenza... di sicuro i reati ci stanno...". Vicenda che Maviglia conosce alla perfezione tanto che replica: "... e chi li mette in contestazione quelli?". Ma sono giorni delicati in cui si lavora all´uscita politica. Maviglia traccia la linea: "Devo valutare se in questa situazione, se ci fosse qualche vagone, eh qualche convoglio legislativo in corsa, nel quale si può inserire un piccolo emendamento che chiarisce questo aspetto che riguarda il caso nostro". Ed è su questo ambito che si muove Antonio Civitillo. Cercando sponsor politici di riferimento: "Questo mò si dovrebbe andare a Roma e parlare direttamente con Di Pietro, ma non lo so". Oppure: "Io posso aaa... a Casini - dichiara sempre Civitillo - ci potrei arrivare ma devo chiedere un favore enorme e onestamente non mi va". Sono quelli i giorni in cui del caso Deiuelemar si occupa la Regione e la stampa locale. Non tutta: qualche giornalista, infatti, fa il gioco dell´azienda sulla quale la Procura sta indagando. E scrive ciò che la Deiulemar vuole si scriva.

Fonte: Metropolisweb

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio