Statistiche gratis
Avv. ANTONIO CARDELLA Via Cimaglia, 112 Tel/Fax 081 8491273 80059 Torre del Greco (NA) ESPERTO IN DIRITTO DI FAMIGLIA E DEI CONSUMATORI
26 Novembre 2020

ASSICURAZIIONI

Dalle assicurazioni per i veicoli a quelle per furto ed incendio, senza dimenticare le polizze sulla vita, la normativa vigente e i dubbi più diffusi dei consumatori.

Questa sezione dedicata al mondo delle assicurazione fornisce informazioni chiare e mirate per orientarsi nella moltitudine di offerte del settore. Nonostante, infatti, la liberalizzazione non ha portato i risultati sperati in termini di abbassamento dei costi, se il consumatore presta attenzione e fa un confronto tra le diverse opportunità può risparmiare notevolmente.

ASSICURAZIONI: PER SAPERNE DI PIU´

Assicurazioni: per saperne di più
La propria vita e la propria salute sono preziose e, anche se preferiremmo non pensarci, sono sempre possibili eventi che possono danneggiare gravemente la nostra famiglia: non pensandoci o supponendo che la cosa non ci riguardi rendiamo soltanto la nostra vita vulnerabile e debole di fronte ad eventi imprevisti. La migliore difesa per queste situazioni è l´assicurazione che ci garantisce contro il verificarsi di un evento dannoso per la propria salute o per il proprio patrimonio.
L´assicurazione ha il preciso scopo di trasformare il rischio in una "spesa": attraverso il pagamento di una somma (il "premio"), la compagnia d´assicurazione si accolla la gestione dell´evento (il "sinistro"), corrispondendo all´assicurato (oppure agli eventuali eredi e/o beneficiari) una somma (il "capitale") precedentemente pattuiti. Il costo della polizza è calcolato in base alla probabilità che l´evento stesso accada.
Prendiamo ora in considerazioni alcune tra le principali tipologie di polizza assicurativa che tutelano la famiglia

L´ASSICURAZIONE SULLA CASA
La casa è un bene fondamentale del patrimonio familiare da conservare e proteggere. Un´assicurazione sulla casa a misura delle proprie esigenze è la via migliore per difendere un bene così prezioso. Per scegliere l´assicurazione è necessario raccogliere il maggior numero di informazioni sul proprio immobile: tipologia del fabbricato (appartamento in condominio, villetta), ubicazione (centro città, periferia, campagna), anno di costruzione sono trasformate in clausole da inserire nel contratto. È possibile proteggere la propria casa da un gran numero di imprevisti con una sola polizza. I prodotti assicurativi "multirischio abitazioni", infatti, oltre ad offrire le tradizionali garanzie incendio, responsabilità civile e furto, possono essere arricchite anche per eventi quali ad esempio l´azione di un fulmine sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche dell´abitazione. Possono garantire, inoltre, la tutela giudiziaria (nel caso di vertenza con un vicino che intende ricorrere in tribunale) o alcuni servizi di pronta assistenza in caso di necessità (per la rottura dell´impianto idraulico o per i guasti di quello elettrico).
Suggerimenti
In primo luogo, bisogna valutare attentamente i diversi tipi di polizza offerti dalle compagnie allo scopo di individuare quale può essere più adatto alle nostre esigenze. Per tale ragione, è importante richiedere un preventivo a diverse compagnie per confrontare le offerte presenti sul mercato. L´obiettivo è quello di stipulare una polizza con garanzie adeguate ed un costo accessibile. Una volta scelta la polizza più adatta, al momento della stipula del contratto, è necessario prestare molta attenzione a quello che si dichiara e alle informazioni che si forniscono all´assicuratore. È consigliabile, inoltre, scegliere un contratto con scadenza annuale e rinnovo automatico alla scadenza. Inoltre, bisogna tenere in considerazione il fatto che vi sono una serie di elementi che fanno diminuire il costo della polizza: avere un sistema antifurto elettronico in grado di segnalare la presenza di estranei alle forze dell´ordine, ad esempio, può comportare una riduzione piuttosto elevata del prezzo da pagare se si è chiesta la garanzia contro il furto.

LA RESPONSABILITÀ CIVILE DEL CAPOFAMIGLIA
I fatti che avvengono nell´ambito del tempo libero possono comportare, nei confronti di terzi, situazioni di danno delle quali il capofamiglia deve rispondere. L´assicurazione della responsabilità civile della famiglia si obbliga a risarcire i danni involontariamente causati dall´assicurato e da tutti i membri della sua famiglia in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi nell´ambito della vita privata.
Suggerimenti
Al momento della firma del contratto è opportuno chiedere che, in caso di risarcimento, la compagnia paghi direttamente il danneggiato (il codice civile prevede questa possibilità e la rende obbligatoria per l´assicurazione se il cliente lo richiede).

L´ASSICURAZIONE SULLA VITA
Le assicurazioni sulla vita, incluse quelle finalizzate alla previdenza complementare, svolgono funzioni importanti: investire con garanzie di rendimento minimo i propri risparmi, integrare la propria pensione, proteggere se stessi, la propria salute e la famiglia. Integrare la pensione futura con una pensione in più è importante, specialmente per i più giovani, anche a causa della diminuzione, in prospettiva, delle pensioni pubbliche. In ogni caso, è bene sempre distinguere l´assicurazione per il caso di morte e l´assicurazione in caso d´inabilità lavorativa, che garantiscono la sicurezza dei vostri familiari, dalla polizza previdenziale per la vostra vecchiaia.
Suggerimenti
Fatevi consegnare ogni anno un elenco contenente il rendimento netto annuo ottenuto e le spese applicate sulla polizza. Prima di decidere di riscattare il contratto di assicurazione sulla vita, vi consigliamo di chiedere sempre il valore di riscatto e la comunicazione di tutti i costi applicati sulla polizza, nonché dei rendimenti netti ottenuti anno per anno.
È bene stipulare una polizza vita con una durata adatta alle proprie esigenze e allo scopo che si vuole perseguire: quindi si può scegliere tra una durata lunga (oltre i 15 anni) per finalità previdenziali al fine di integrare la pensione pubblica o tra una durata breve (fino a 10-15 anni) nel caso si intenda la polizza come un semplice piano di accumulo per riscuotere dopo pochi anni un capitale in un un´unica soluzione. Insieme alla nota informativa, per i contratti di assicurazione sulla vita e di capitalizzazione rivalutabili deve essere consegnato un prospetto esemplificativo dello sviluppo del capitale (rendita) assicurato e dei premi (i pagamenti dell´assicurato) nel corso della durata contrattuale.

L´ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI
Le tipologie di polizze infortuni esistenti sul mercato italiano sono tali da soddisfare pressoché tutte le esigenze che possono manifestarsi nella vita quotidiana. L´assicurazione può prevedere una copertura completa del tempo dedicato al lavoro e del tempo dedicato alla vita privata o limitarsi ad uno di essi. In linea di massima i rischi che si possono assicurare sono:
• la morte conseguente a infortunio (l´importo del capitale assicurato è stabilito nel contratto e verrà liquidato agli eredi o al beneficiario indicato in polizza);
• l´invalidità permanente, cioè la perdita in via definitiva della capacità di produrre reddito (il risarcimento è proporzionale alla percentuale di invalidità);
• l´inabilità temporanea, cioè l´impossibilità, totale o parziale, di svolgere la propria attività per un periodo limitato di tempo (con questa garanzia si ha diritto a un indennizzo, per ogni giorno di non lavoro, cioè a una diaria il cui importo è stabilito nella polizza).
Suggerimenti
È bene sapere che vi sono numerosi casi in cui l´assicurazione non copre i danni: per esempio, gli infortuni causati da ubriachezza, uso di sostanze stupefacenti o dalla guida di un´ automobile quando l´assicurato non è abilitato alla guida o danni derivanti da delitti dolosi compiuti dall´assicurato. Inoltre, non sono assicurabili le persone affette da alcoolismo, tossicodipendenza, diabete in terapia con insulina, AIDS, epilessia o da una infermità mentale. Bisogna poi prestare attenzione alle franchigie da applicare al grado di invalidità permanente (in percentuale) e all´inabilità temporanea (in giorni). Infine, è fondamentale ricordarsi di comunicare tempestivamente eventuali variazioni dell´attività professionale, perché potrebbero comportare diminuzioni o aggravamento del rischio e quindi del premio da pagare.
form di richiesta informazioniPERCHE´ LA CONSULENZA LEGALE ON LINEEEEE

La professione legale è totalmente mutata negli ultimi anni e, soprattutto, si è adeguata alle nuove tecnologie di comunicazione, in modo da andare incontro alle esigenze di coloro che per motivi diversi non possono o non vogliono recarsi personalmente dall´avvocato.
La consulenza legale on line rappresenta un modo semplice, veloce e, soprattutto, economico per ottenere un parere legale qualificato.



LO STUDIO LEGALE CARDELLA OFFRE CONSULENZA ON LINE SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLE SEGUENTI MATERIE

DIRITTO DI FAMIGLIA:

•Matrimonio
•Separazione
•Divorzio
•Regime patrimoniale della famiglia - patto di famiglia - trust
•Impresa familiare
•Famiglia di fatto - convivenza more uxorio
•Contratti di convivenza eterosessuale e omosessuale
•Amministrazione di sostegno - interdizione - inabilitazione
•Cambiamento di sesso
•Cambiamento del nome e del cognome
•Filiazione
•Adozione nazionale e internazionale
•Potestà genitoriale
•Tutela e curatela del minore
•Mobbing
•Successioni - donazioni
•Diritto penale della famiglia: delitti contro la famiglia - artt. 556 - 574 c.p.
-Immigrazioni


DIRITTO DEI CONSUMATORI


•Opposizioni cartelle esattoriali e contravvenzioni
•Rapporto di consumo
•Garanzie dei beni
•Vizi dei prodotti
•Clausole vessatorie
•Diritto di recesso
•Pubblicità ingannevole


•Azioni di risarcimento danni contrattuali ed extracontrattuali
•Responsabilità professionale
•Rapporti condominiali
•Rapporti di locazione
•Rapporti di lavoro


COSTO

Il costo base della consulenza legale online è di € 80,00, oltre cassa di previdenza (4%) ed iva (22%), per un totale di € 101,50, oltre ad eventuali spese da sostenere ed autorizzate dall´assistito (spese di ricerca anagrafiche e/o tecniche e/o di certificati e bolli vari).
In caso di problematiche di particolare complessità e studio, il costo della consulenza può variare ma, in ogni caso, verrà preventivato e comunicato per iscritto all´assistito al momento della sua richiesta, in modo tale che potrà liberamente decidere di accettare o meno.
Il costo della richiesta consulenza online va versato anticipatamente a mezzo bonifico bancario o carta PostePay (quest´ultima pagabile anche nelle tabaccherie) alle coordinate che saranno comunicate a seguito della richiesta inoltrata a mezzo mail.

Copia dell´avvenuto versamento va inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: avv.antoniocardella@libero.it.


N.B.

1. IL COSTO VERSATO PER LA CONSULENZA LEGALE ON LINE VERRA´ DETRATTO DAI COSTI PER UN EVENTUALE GIUDIZIO, SUCCESSIVO ALLA CONSULENZA.



COME RICHIEDERE LA CONSULENZA

PER RICHIEDERE LA CONSULENZA ON LINE E´ NECESSARIO:


1. RIEMPIRE IL "FORM" CHE APPARE, IN TUTTI I SUOI CAMPI

2. NELLA NOTA 1 DESCRIVERE BREVEMENTE LA PROBLEMATICA E FORMULARE I QUESITI SUI QUALI SI DESIDERA RICEVERE LA CONSULENZA ON LI NE

3. PREMERE INVIA


N.B.

NON SI EFFETTUANO CONSULENZE TELEFONICHE.

PERVENUTA LA RICHIESTA DI CONSULENZA ON LINE, LO STUDIO LEGALE CARDELLA PROVVEDERA´ AD INVIARE, AL VOSTRO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA, CONFERMA DELL´ACCETTAZIONE DELL´INCARICO E DEL COSTO PREVENTIVATO, A SEGUITO DELLA QUALE IL RICHIEDENTE DOVRA´ INVIARE MAIL DI ACCETTAZIONE ALL´INDIRIZZO avv.antoniocardella@libero.it, CON ALLEGATA COPIA DEL VERSAMENTO EFFETTUATO.
IL PARERE SCRITTO PREVEDE:
1. RICHIAMI DELLA NORMATIVA RIGUARDANTE LA PROBLEMATICA;
2. RICERCHE GIURISPRUDENZIALI DI MERITO (GIUDICE DI PACE, TRIBUNALE, CORTE D´APPELLO) E DI LEGITTIMITA´ (CORTE DI CASSAZIONE).
3. CONSIGLIO DELL´AVV. ANTONIO CARDELLA.

IL PARERE VERRA´ RECAPITATO, UNITAMENTE ALLA FATTURA, ALL´INDIRIZZO MAIL INDICATO DALL´ASSISTITO, ENTRO SETTE GIORNI LAVORATIVI DALLA RICEZIONE DELL´ACCREDITO DEL PAGAMENTO.

LO STUDIO LEGALE CARDELLA SI RISERVA, PER CONSULENZE DI PARTICOLARE COMPLESSITA´, DI CONTATTARE IL RICHIEDENTE.




Informativa ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003 sulla tutela dei dati personali.
I dati forniti verranno utilizzati dallo Studio Legale Cardella al fine di fornire il servizio e le informazioni richieste anche mediante l´uso di email, fax, telefono, cellulare, sms o di altre tecniche di comunicazione a distanza.




I campi in grassetto sono obbligatori.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio