Statistiche gratis
Avv. ANTONIO CARDELLA Via Cimaglia, 112 Tel/Fax 081 8491273 80059 Torre del Greco (NA) ESPERTO IN DIRITTO DI FAMIGLIA E DEI CONSUMATORI
11 Dicembre 2019

COMITATO DEI CREDITORI - Comunicato n° 34

26-02-2014 11:28 - FALLIMENTO DEIULEMAR
COMITATO DEI CREDITORI

FALLIMENTO DEIULEMAR COMPAGNIA DI NAVIGAZIONE S.p.A

COMUNICATO N° 34

Considerate le numerose richieste pervenuteci circa chiarimenti sullo stato delle cose e relativo alle procedure civili e penali in corso e, soprattutto, in merito alle ultime notizie pubblicate su quotidiani locali, il presente Comitato riassume e precisa quanto segue:

- sul fronte sequestri dei beni mobili e immobili indirettamente riferibili ai soggetti indagati ed effettuati nello scorso mese di settembre dal Tribunale di Torre Annunziata, dr. Di Lorenzo, come già stamani pubblicato da quotidiani locali, in sede di verifica di tale sequestro, la dr.ssa Diana, dello stesso Foro, ha revocato tale misura cautelare, ritenendo che per i rapporti sottostanti oggetto del provvedimento, la competenza fosse dell´istituito Tribunale delle Imprese ex D.L. 1/2012.
Tale provvedimento, emesso lo scorso lunedì, ha immediatamente comportato che la Curatela SDF si è celermente attivata già ieri presso il suindicato nuovo Tribunale, ai fini della conferma della relativa competenza con i conseguenti relativi provvedimenti o del relativo rinvio ai Giudici ordinari presso il Tribunale civile di Torre Annunziata.
In ogni modo, per tranquillizzare i creditori, i sequestri dello scorso settembre risultano TUTTI trascritti nei relativi registri, per cui allo stato, è impossibile che si possano verificare, nelle more, atti di distrazione a favore di terzi. Come sembra improbabile, che i soggetti deputati ad amministrare i beni in oggetto, possano prendere decisioni in danno della massa creditrice!
Per cui, il presente Comitato rimane fiducioso nello sviluppo futuro di tale problematica, ed è costantemente rapportato alle Curatele al fine di velocizzare la conferma dei sequestri e la relativa acquisizione di tutti i beni al fallimento SDF.

Nel contempo, si ritiene opportuno il seguente resoconto delle azioni in corso:

- il processo penale pendente presso il Tribunale penale di Roma, 4 sez., è entrato nella fase finale; le prossime udienze sono state fissate per il 17-19-21 marzo prossimo, mentre per l´udienza del 23 maggio è prevista la sentenza di primo grado.

Si sottolinea l´importanza di tale sentenza non solo nell´ambito penale, ma anche nel civile, dove soprattutto nel fallimento SDF, i relativi privilegi speciali riconosciuti nella ammissione al passivo del credito DCN, sono legati alla conferma dei reati a carico dei soggetti indagati;
- la prossima udienza per la verifica delle istanze di ammissione al passivo DCN è prevista per il giorno 20 marzo prossimo e per i numeri cronologici da 10001 alla fine, ovvero circa 600 istanze. Con l´udienza del 15 maggio 2014, inoltre, si recupereranno le domande di ammissione al relativo passivo che non hanno visto la presenza degli istanti, soprattutto ai fini della esibizione del titolo cartaceo.
Intanto il presente Comitato ha autorizzato ed approvato il "programma di liquidazione" ex art. 104 ter legge fallimentare, indispensabile per l´emissione delle relazioni semestrali e, soprattutto, ai fini delle future vendite dei beni mobili e immobili esistenti nel fallimento DCN;
- la prossima udienza per la verifica delle istanze di ammissione al passivo del fallimento "società di fatto", pendente innanzi al Tribunale di Torre Annunziata, G.D. dr. Di Lorenzo, è prevista per il prossimo 5 marzo. Si ricorda che l´istanza di ammissione al passivo presentata dalla Curatela DCN, risulta già ammessa in via privilegiata ( art. 2768 c.c. e 316 cpc e a condizione che non intervenga sentenza penale definitiva di proscioglimento o di non luogo a procedere) per circa 950 mln..
Inoltre, il Comitato dei Creditori del fallimento SDF ha autorizzato la relativa Curatela ad acquisire definitivamente alcuni fondi intestati ai falliti e rinvenuti su conti correnti presenti su alcuni istituti di credito, oltre ad autorizzare l´acquisizione definitiva del Trust Gilupami.
Lo stesso Comitato si sta attivando per alcune iniziative, da ufficializzare a breve, atte non solo a far proprie le istanze pervenute dai tanti risparmiatori, ma anche al fine di avere chiarezza su alcune situazioni e nell´interesse del recupero di quanto investito.
Torre del Greco, lì 26.02.2014

Il componente autorizzato ai comunicati

Avv. Antonio Cardella

I componenti

Formicola Lucia

Di Meglio Norberto

Avv. Antonio Amato

Avv. Giuseppe Colapietro
(anche nella qualità di membro del Comitato dei Creditori SDF)

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.

Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio