Statistiche gratis
Avv. ANTONIO CARDELLA Via Cimaglia, 112 Tel/Fax 081 8491273 80059 Torre del Greco (NA) ESPERTO IN DIRITTO DI FAMIGLIA E DEI CONSUMATORI
21 Settembre 2020
news

Compro oro: aumentano i rischi per gli investitori

11-07-2012 12:23 - AVVERTENZE e CONSIGLI
E´ necessaria una regolamentazione adeguata nella giungla dei "compro-oro": impossibile non accorgersi del proliferare nelle nostre città di negozi di compravendita di preziosi.

L´attuale crisi economica ci riporta indietro nel tempo a quando nel quindicesimo secolo i frati francescani istituirono il Monte di Pietà per finanziare le persone in difficoltà in cambio di un pegno. Oggi, chi ha bisogno di liquidità piuttosto che rivolgersi al banco dei pegni preferisce i "compro oro" perché richiedono meno formalità e pagano di più: la mancanza di regole, però rischia di facilitare gli speculatori che approfittano di uno stato di necessità dei consumatori e garantisce la copertura per eventuali fenomeni criminosi come l´evasione fiscale, la ricettazione e l´usura.

Non è ammissibile che per aprire un´attività commerciale del genere non si prevedano particolari procedure, ma basti la licenza della Questura sarebbe il caso, invece, di istituire un apposito registro degli esercizi commerciali di compravendita di oro e di imporre l´esposizione del listino dei prezzi per facilitare perlomeno il consumatore nella scelta del negozio più conveniente.

Fonte: UNC Torre del Greco

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio