Statistiche gratis
Avv. ANTONIO CARDELLA Via Cimaglia, 112 Tel/Fax 081 8491273 80059 Torre del Greco (NA) ESPERTO IN DIRITTO DI FAMIGLIA E DEI CONSUMATORI
20 Settembre 2020
news

I DIRITTI DEI NONNI

05-03-2014 19:51 - ATTIVITA´ E CONVEGNI
La riforma del diritto di famiglia (d.lsvo n. 154/2013) ha già prodotto i propri effetti, a meno di un mese dalla sua entrata in vigore.

Stanno, infatti, aumentando le richieste di aiuto da parte di quei nonni cui viene ingiustamente negato di vedere i nipoti e che adesso possono appellarsi alla nuova tutela prevista dall´art. 317 bis c.c., secondo cui "L´ascendente al quale e´ impedito l´esercizio di tale diritto può ricorrere al giudice del luogo di residenza abituale del minore affinché siano adottati i provvedimenti più idonei nell´esclusivo interesse del minore".

La norma, in sostanza, sancisce il diritto dei nonni a rivolgersi al giudice per vedersi riconosciuto un calendario dei momenti in cui poter stare con i nipoti. E seppure sia chiaro che è demandato al Tribunale di decidere caso per caso, valutando in concreto e nel complesso le singole situazioni, desta senz´altro scalpore la circostanza che migliaia di nonni siano costretti a rivolgersi al giudice per frequentare i nipotini in un Paese in cui 4 milioni di minori (dai zero ai tredici anni) vivono per molte ore al giorno e nei fine settimana con i nonni, che rappresentano il vero welfare dello Stato italiano.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio