Statistiche gratis
Avv. ANTONIO CARDELLA Via Cimaglia, 112 Tel/Fax 081 8491273 80059 Torre del Greco (NA) ESPERTO IN DIRITTO DI FAMIGLIA E DEI CONSUMATORI
27 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > -CONSUMI

Interessante sentenza del Tribunale di Napoli, 2^ sezione civile, G.I. Annarita Balzano, sui criteri di individuazione del foro territoriale competente per il consumatore.

11-10-2013 10:52 - -CONSUMI
IN PRESENZA DI UN CONTRATTO DI FIDEIUSSIONE È ALL´OBBLIGAZIONE GARANTITA CHE DEVE RIFERIRSI IL REQUISITO SOGGETTIVO AI FINI DELL´APPLICABILITÀ DELLA SPECIFICA NORMATIVA IN MATERIA DI TUTELA DEL CONSUMATORE.
Nell´ipotesi di fideiussione che accede a contratti bancari, la qualità del debitore principale attrae quella del fideiussore ai fini dell´individuazione del soggetto che deve rivestire la qualità di consumatore. Pertanto, l´applicabilità della tutela del consumatore è esclusa quando il contratto di fideiussione sia concluso da una persona fisica che non agisce nell´ambito di un´attività professionale, ma a garanzia di un debito contratto da un soggetto che agisce nell´ambito della sua attività professionale.

E´ questo il principio di diritto emerso dalla sentenza n.9909 pronunziata dal Tribunale di Napoli, in persona della dott.ssa Annarita Balzano (nella foto), in data 04/09/2013.

La sentenza trae origine dall´opposizione a decreto ingiuntivo presentata dai garanti di una società avverso il decreto ingiuntivo emesso in favore dell´istituto di credito a garanzia del quale avevano prestato fideiussione.

Nel caso di specie, gli opponenti eccepivano, tra l´altro, l´incompetenza territoriale del giudice adito ex artt. 19 e 20 cpc, censurando altresì la carenza dei presupposti per l´emissione del decreto ingiuntivo ed assumendo l´estinzione dell´obbligazione per avvenuto pagamento.

Ebbene, il Tribunale di Napoli, chiamato a pronunziarsi sul caso de quo, ha ritenuto infondata l´eccezione di incompetenza territoriale sollevata dagli opponenti, affermando il principio secondo cui non sussiste la competenza del Foro del consumatore nell´ipotesi in cui il garante presti fideiussione in favore di una società; ed, infatti, avendo l´obbligazione fideiussoria carattere accessorio, perché possa ravvisarsi la competenza speciale del Foro del consumatore è necessario che la qualità di consumatore sussista in capo al debitore principale.

Il Tribunale di Napoli ha correttamente richiamato l´orientamento giurisprudenziale secondo cui nell´ipotesi di fideiussione che accede a contratti bancari, la qualità del debitore principale attrae quella del fideiussore ai fini dell´individuazione del soggetto che deve rivestire la qualità di consumatore. Pertanto, l´applicabilità della tutela del consumatore è esclusa quando il contratto di fideiussione sia concluso da una persona fisica che non agisce nell´ambito di un´attività professionale, ma a garanzia di un debito contratto da un soggetto che agisce nell´ambito della sua attività professionale.

In conclusione, il giudice di merito, dopo una articolata motivazione, ha rigettato l´eccezione sollevata dagli opponenti sul presupposto che in presenza di un contratto di fideiussione è all´obbligazione garantita che deve riferirsi il requisito soggettivo ai fini dell´applicabilità della specifica normativa in materia di tutela del consumatore, attesa l´accessorietà dell´obbligazione del fideiussore all´obbligazione garantita.

Dopo aver affrontato scrupolosamente una pluralità di questioni processuali inerenti il giudizio de quo, ed, in particolare, la natura del giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, il relativo onere della prova, con specifico riferimento al regime probatorio in punto di rapporti bancari, nonché l´annosa questione della natura della fideiussione bancaria quale contratto autonomo di garanzia, il Tribunale, in parziale accoglimento della proposta opposizione, ha revocato il decreto ingiuntivo, ritenendo parzialmente ridotto il credito della banca.


IL TESTO INTEGRALE DELLA SENTENZA POTRA´ ESSERE CONSULTATO E SCARICATO DA: www.expartecreditoris.it








Fonte: Ex Parte Creditoris.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio