BOLLETTE GORI: L´Unione Nazionale Consumatori pronta alla battaglia legale
17-10-2014 12:51 - GORI



Non si ferma la richiesta di pagamento della GORI, inoltrata. oramai, ai cittadini di tutti i Comuni vesuviani.
Richiesta di pagamento di cd "recupero di partite pregresse ante 2012" , assolutamente illegittima e vessatoria.
Dalla lettura delle bollette, infatti, non si è in grado assolutamente di comprendere a che titolo e per quali anni la GORi chiede il pagamento di importi che, nella maggior parte dei casi, superano addirittura i 1.000,00 euro.
Recupero partite pregresse ante 2012, questo si legge nella bolletta. A prescindere dal merito, ciò che emerge in maniera evidente è l´assoluta illegittimità della richiesta, anche sotto l´aspetto formale, atteso che all´utente non viene data alcuna possibilità di comprendere se l´importo è dovuto, se è stato eventualmente già pagato, a che anno si riferisce, se è prescritto ecc.... Un´autentica e palese compromissione del diritto di difesa dell´utente che, in tal modo, non è neanche in grado di esercitare correttamente il legittimo diritto di difesa.
Auspichiamo un intervento correttivo dei Dirigenti della GORi al fine di evitare il deposito di una valanga di ricorsi alle competenti autorità giudiziarie, già predisposti.
A tal fine diversi comitati di quartiere hanno organizzato un incontro aperto alla cittadinanza per la prossima settimana, per il quale è stata chiesta la mia partecipazione.
Avv. Antonio Cardella