Statistiche gratis
Avv. ANTONIO CARDELLA Via Cimaglia, 112 Tel/Fax 081 8491273 80059 Torre del Greco (NA) ESPERTO IN DIRITTO DI FAMIGLIA E DEI CONSUMATORI
20 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > DEIULEMAR

LETTERA APERTA AL SINDACO DI TORRE DEL GRECO

16-06-2012 17:35 - DEIULEMAR
Pregiatissimo Sig. Sindaco,

nella mia qualità di responsabile dell´Unione Nazionale Consumatori - Torre del Greco, sento il dovere di richiamare la Sua attenzione, ove mai ve ne fosse bisogno, sull´incresciosa vicenda Deiulemar che da oltre cinque mesi tiene in ansia migliaia di cittadini torresi, i quali vedono seriamente compromessi i risparmi accumulati, onestamente, nel corso di un´intera vita lavorativa.

Una vicenda che ha letteralmente messo in ginocchio l´economia cittadina e reso oltremodo difficoltosa la sopravvivenza di interi nuclei familiari.

Una "crisi nella crisi" quella che da mesi vive la città di Torre del Greco, addirittura superiore a quella vissuta in seguito al crack finanziario della Parmalat che, è bene ricordarlo, pur investendo oltre duecentomila risparmiatori, ha "spalmato" i danni prodotti sull´intero territorio nazionale nel mentre l´odierna vicenda coinvolge circa l´85% delle famiglie torresi.

Alla gente continuiamo a dire, noi avvocati, che bisogna avere fiducia nell´opera della Magistratura e in quella delle Istituzioni; ma: se la prima ha bisogno dei suoi tempi che, certamente, poco conciliano con le esigenze dei cittadini coinvolti, la seconda può, e deve, dare immediate e concrete risposte.

I cittadini, infatti, si troveranno di qui a poco a dover adempiere a dei loro precisi doveri e, in particolare, onorare versamenti di tasse e tributi vari che contribuiranno, inevitabilmente, ad aggravare in maniera irreversibile i bilanci familiari. E, per coloro che non saranno in grado di adempiere (la stragrande maggioranza), non resterà altro che affrontare e combattere le vessatorie richieste che verranno avanzate, nei loro confronti, dall´Equitalia Polis.



Pregiatissimo Signor Sindaco,

non invidio il ruolo che, con merito, gli elettori Le hanno conferito in uno dei momenti più tristi e difficili per la città di Torre del Greco.

Una scelta, ne sono certo, suggerita dalle Sue indiscutibili qualità morali e professionali, nonché dall´attaccamento alle sorti della città. Ed è a tali doti, piuttosto che alla Sua carica, che faccio appello, affinchè, in linea con le disposizioni normative in materia di federalismo fiscale, che attribuisce agli enti locali maggiore autonomia finanziaria ed impositiva, vengano adottati una serie di provvedimenti tesi a consentire un´immediata, sia pure lenta, ripresa delle condizioni economiche delle famiglie torresi.

Tra questi provvedimenti mi permetto di indicare, con assoluta priorità, i seguenti:

-applicazione delle aliquote minime, e rateizzate nei tempi massimi consentiti dalla legge, dell´IMU;

-applicazione delle aliquote minime, e rateizzate nei tempi massimi, della TARSU, da sostituire, in tempi brevi, con la nuova TIA, evidentemente più favorevole ai cittadini;

-risoluzione, alla scadenza, della convenzione stipulata con Equitalia Polis per il recupero dei tributi comunali. Provvedimento indispensabile, quest´ultimo, che garantirebbe una minore conflittualità ente-cittadini e, persino, una maggiore entrata per l´ente stesso.

Confido, poi, nella Sua intercessione presso le istituzioni provinciali e regionali, affinchè anch´esse mettano in atto, per i tributi di competenza, misure idonee a favorire la ripresa dell´economia cittadina.

Dichiaro la mia disponibilità alla istituzione di un "tavolo tecnico" permanente, al fine di individuare altre necessarie ed opportune azioni.

Con osservanza



Avv. Antonio Cardella




Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio