Statistiche gratis
Avv. ANTONIO CARDELLA Via Cimaglia, 112 Tel/Fax 081 8491273 80059 Torre del Greco (NA) ESPERTO IN DIRITTO DI FAMIGLIA E DEI CONSUMATORI
23 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > ATTIVITA´ > NOTIZIE

Mutui: importante sentenza della Cassazione

19-02-2014 12:21 - NOTIZIE
La Corte di Cassazione, con la sentenza del 9 gennaio 2013 n. 350, pubblicata pochi giorni fa, ha sancito due principi importanti e nuovi a favore dei risparmiatori: 1) i mutui con tassi usurai possono essere annullati interamente; 2) il calcolo del tasso di usura si fa sommando tutte le somme addebitate dalla banca e non solo guardando agli interessi pattuiti per contratto. Pertanto, se le penali, le commissioni, gli interessi di mora, le spese comunque denominate ecc., sommate al tasso degli interessi, sforano la soglia dei tassi ufficiali fissati in base alla legge antiusura n.108 del 1996, il mutuo è invalido.
Importantissimi gli effetti che ne scaturiscono: i risparmiatori cha hanno acceso un mutuo con un istituto bancario non dovranno pagare neanche un euro di interessi ed hanno diritto alla restituzione di quelli pagati.
I risparmiatori che stanno subendo una procedura espropriativa da parte di una banca, hanno la possibilità di chiedere l´annullabilità del mutuo.
I risparmiatori interessati possono fissare un appuntamento con l´Unione Nazionale Consumatori Torre del Greco - Avv. Antonio Cardella, inviando una mail al nostro indirizzo di posta elettronica: aiutoconsumatorre@libero.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio