Statistiche gratis
Avv. ANTONIO CARDELLA Via Cimaglia, 112 Tel/Fax 081 8491273 80059 Torre del Greco (NA) ESPERTO IN DIRITTO DI FAMIGLIA E DEI CONSUMATORI
22 Settembre 2020
news
percorso: Home > news > ATTIVITA´

FAMIGLIA: No all´indagine sul Dna all´insaputa del figlio

17-09-2013 16:03 - ATTIVITA´
La Corte di cassazione - Sezione I civile - ha stabilito, con sentenza del 13 settembre 2013 n. 21014, che il padre che intende disconoscere il figlio non può ricorrere a un´agenzia investigativa per prelevare campioni di Dna al fine di valutare l´opportunità dell´azione giudiziale.
"Il trattamento dei dati genetici, destinato nella specie a orientare la successiva scelta verso un´azione di disconoscimento di paternità, mediante l´accertamento preventivo della consanguineità tra [...(figlio)] e [(padre)...], oltre a non avere alcuna finalità sanitaria non è neanche astrattamente riconducibile all´esercizio in sede giudiziale di un diritto della personalità di rango quanto meno pari a quello del controinteressato [art. 26, quarto comma, lettera c) e punto 1.3. dell´Autorizzazione generale a. 2 del 2002] in quanto non può essere equiparata una valutazione di opportunità ante causa diretta a verificare le probabilità di successo in una futura azione di disconoscimento di paternità con la necessaria utilizzazione di alcuni dati come strumenti indispensabili per ottenere tutela giurisdizionale".
"Nell´azione di disconoscimento di paternità rivolta verso l´indagine sul Dna poteva essere espletata nel corso del giudizio. L´eventuale rifiuto ingiustificato dell´interessato a sottoporvisi avrebbe costituito un comportamento processuale d´indubbio rilievo probatorio, valutabile ex art. 116 cod. proc. civ.". Dunque: "Nessun deficit del diritto di difesa dell´attore poteva collegarsi alla mancata conoscenza preventiva del possibile esito del test predittivo".


Fonte: AMI

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio