Statistiche gratis
Avv. ANTONIO CARDELLA Via Cimaglia, 112 Tel/Fax 081 8491273 80059 Torre del Greco (NA) ESPERTO IN DIRITTO DI FAMIGLIA E DEI CONSUMATORI
27 Settembre 2020
percorso: Home > Premessa

Per i patiti della tintarella

I danni per i patiti della tintarella
La "tintarella" può provocare effetti benefici, come la formazione della vitamina D utile per le ossa, oppure può migliorare alcuni quadri morbosi cutanei e non cutanei, ma spesso -avverte l´Unione Nazionale Consumatori- comporta effetti dannosi più o meno immediati, cosicchè i reparti dermatologici degli ospedali si sono già attrezzati per assistere la consueta schiera estiva di pazienti amanti della tintarella e vittime del "fai da te" nell´abbronzatura. Oltre agli ustionati, specialmente albini o biondi, che si espongono al sole senza usare filtri solari, la maggior parte di coloro che ricorrono alle cure dermatologiche si sono cosparsi la pelle con un "cocktail" di abbronzanti, miscelati a casaccio con l´aggiunta di alcol, olio di ricino o altre sostanze irritanti. Lo scopo è sempre quello di affrettare l´abbronzatura, ma l´effetto è talvolta disastroso, con ustioni addirittura di secondo grado. Altri vanno in ospedale per il cosiddetto fenomeno di "fotosensibilizzazione", cioè comparsa di vistose macchie cutanee accompagnate da diversi e più gravi sintomi: succede quando ci si cosparge di oli, creme o latti solari dopo aver preso determinati medicinali che liberano sostanze chimiche reagenti con quelle degli abbronzanti e con gli stessi raggi ultravioletti, oppure la causa può essere la reazione con le tracce di metalli che il sudore estrae dai monili. Tra i pazienti che bussano al pronto soccorso vi sono anche quelli che hanno usato specchi o lastre argentate per riflettere e moltiplicare l´effetto dei raggi ultravioletti: quasi sempre si tratta di ustionati al volto e al collo. Vi sono poi i naturalisti che si sono cosparsi di olio d´oliva (non è proprio indicato per proteggersi dai raggi solari) e i non naturalisti che hanno fatto ricorso alle lampade abbronzanti.
Inoltre, vi sono certe pratiche "paesane" che, stranamente, ancora sono diffuse soprattutto nel centro-sud e infoltiscono ogni anno il numero dei ricoverati. Si tratta di coloro che usano impacchi di foglie o bucce di fico bollite in acqua per accelerare l´abbronzatura, procurandosi ustioni e dolorosi spellamenti dopo l´esposizione al sole, in quanto questi vegetali contengono sostanze fortemente irritanti; lo stesso latte emesso dal fico, che è un´emulsione di acqua e idrocarburi insaturi, può dare lesioni gravi agli occhi. Infine, ci sono i patiti della vitamina A, presa in dosi massicce sia in pillole sia con copiosi frullati di carote per favorire l´abbronzatura, che invece della normale tintarella bruna ne ottengono una rosa, insieme a macchie e dermatiti o, peggio, intossicazioni.
Tra gli effetti non immediati degli eccessi di tintarella vi è invece il fotoinvecchiamento. Con questo termine si indica il complesso delle alterazioni cutanee indotte dall´esposizione solare cronica e prolungata che si sommano alle modificazioni proprie dell´invecchiamento biologico: le manifestazioni sono rughe fini, chiazze di colorito giallastro e macchie senili. In altre parole, con il progredire dell´età i soggetti che tutti gli anni si sono esposti molto al sole appaiono più vecchi in quanto tutte le strutture costituenti la cute vengono alterate in modo qualitativamente e quantitativamente differente rispetto a quanto avviene nel fisiologico invecchiamento cutaneo.
Un ulteriore rischio è la fotocarcinogenesi, essendo ormai assodato il ruolo svolto dalla radiazione solare nella insorgenza dei tumori cutanei (epiteliomi). Più frequentemente sono aggrediti da tali tipi di tumori i soggetti di pelle chiara e quelli che si espongono al sole per lungo tempo per motivi professionali, come i marinai e i contadini, mentre la frequenza è nettamente più bassa nelle popolazioni a pelle scura.
form di richiesta informazioniPERCHE´ LA CONSULENZA LEGALE ON LINEEEEE

La professione legale è totalmente mutata negli ultimi anni e, soprattutto, si è adeguata alle nuove tecnologie di comunicazione, in modo da andare incontro alle esigenze di coloro che per motivi diversi non possono o non vogliono recarsi personalmente dall´avvocato.
La consulenza legale on line rappresenta un modo semplice, veloce e, soprattutto, economico per ottenere un parere legale qualificato.



LO STUDIO LEGALE CARDELLA OFFRE CONSULENZA ON LINE SU PROBLEMATICHE RELATIVE ALLE SEGUENTI MATERIE

DIRITTO DI FAMIGLIA:

•Matrimonio
•Separazione
•Divorzio
•Regime patrimoniale della famiglia - patto di famiglia - trust
•Impresa familiare
•Famiglia di fatto - convivenza more uxorio
•Contratti di convivenza eterosessuale e omosessuale
•Amministrazione di sostegno - interdizione - inabilitazione
•Cambiamento di sesso
•Cambiamento del nome e del cognome
•Filiazione
•Adozione nazionale e internazionale
•Potestà genitoriale
•Tutela e curatela del minore
•Mobbing
•Successioni - donazioni
•Diritto penale della famiglia: delitti contro la famiglia - artt. 556 - 574 c.p.
-Immigrazioni


DIRITTO DEI CONSUMATORI


•Opposizioni cartelle esattoriali e contravvenzioni
•Rapporto di consumo
•Garanzie dei beni
•Vizi dei prodotti
•Clausole vessatorie
•Diritto di recesso
•Pubblicità ingannevole


•Azioni di risarcimento danni contrattuali ed extracontrattuali
•Responsabilità professionale
•Rapporti condominiali
•Rapporti di locazione
•Rapporti di lavoro


COSTO

Il costo base della consulenza legale online è di € 80,00, oltre cassa di previdenza (4%) ed iva (22%), per un totale di € 101,50, oltre ad eventuali spese da sostenere ed autorizzate dall´assistito (spese di ricerca anagrafiche e/o tecniche e/o di certificati e bolli vari).
In caso di problematiche di particolare complessità e studio, il costo della consulenza può variare ma, in ogni caso, verrà preventivato e comunicato per iscritto all´assistito al momento della sua richiesta, in modo tale che potrà liberamente decidere di accettare o meno.
Il costo della richiesta consulenza online va versato anticipatamente a mezzo bonifico bancario o carta PostePay (quest´ultima pagabile anche nelle tabaccherie) alle coordinate che saranno comunicate a seguito della richiesta inoltrata a mezzo mail.

Copia dell´avvenuto versamento va inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: avv.antoniocardella@libero.it.


N.B.

1. IL COSTO VERSATO PER LA CONSULENZA LEGALE ON LINE VERRA´ DETRATTO DAI COSTI PER UN EVENTUALE GIUDIZIO, SUCCESSIVO ALLA CONSULENZA.



COME RICHIEDERE LA CONSULENZA

PER RICHIEDERE LA CONSULENZA ON LINE E´ NECESSARIO:


1. RIEMPIRE IL "FORM" CHE APPARE, IN TUTTI I SUOI CAMPI

2. NELLA NOTA 1 DESCRIVERE BREVEMENTE LA PROBLEMATICA E FORMULARE I QUESITI SUI QUALI SI DESIDERA RICEVERE LA CONSULENZA ON LI NE

3. PREMERE INVIA


N.B.

NON SI EFFETTUANO CONSULENZE TELEFONICHE.

PERVENUTA LA RICHIESTA DI CONSULENZA ON LINE, LO STUDIO LEGALE CARDELLA PROVVEDERA´ AD INVIARE, AL VOSTRO INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA, CONFERMA DELL´ACCETTAZIONE DELL´INCARICO E DEL COSTO PREVENTIVATO, A SEGUITO DELLA QUALE IL RICHIEDENTE DOVRA´ INVIARE MAIL DI ACCETTAZIONE ALL´INDIRIZZO avv.antoniocardella@libero.it, CON ALLEGATA COPIA DEL VERSAMENTO EFFETTUATO.
IL PARERE SCRITTO PREVEDE:
1. RICHIAMI DELLA NORMATIVA RIGUARDANTE LA PROBLEMATICA;
2. RICERCHE GIURISPRUDENZIALI DI MERITO (GIUDICE DI PACE, TRIBUNALE, CORTE D´APPELLO) E DI LEGITTIMITA´ (CORTE DI CASSAZIONE).
3. CONSIGLIO DELL´AVV. ANTONIO CARDELLA.

IL PARERE VERRA´ RECAPITATO, UNITAMENTE ALLA FATTURA, ALL´INDIRIZZO MAIL INDICATO DALL´ASSISTITO, ENTRO SETTE GIORNI LAVORATIVI DALLA RICEZIONE DELL´ACCREDITO DEL PAGAMENTO.

LO STUDIO LEGALE CARDELLA SI RISERVA, PER CONSULENZE DI PARTICOLARE COMPLESSITA´, DI CONTATTARE IL RICHIEDENTE.




Informativa ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003 sulla tutela dei dati personali.
I dati forniti verranno utilizzati dallo Studio Legale Cardella al fine di fornire il servizio e le informazioni richieste anche mediante l´uso di email, fax, telefono, cellulare, sms o di altre tecniche di comunicazione a distanza.




I campi in grassetto sono obbligatori.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio