Separazione: mantenimento dovuto anche se il matrimonio dura poco.
22-12-2016 23:08 - SENTENZE IN EVIDENZA DIRITTO DI FAMIGLIA
Corte di Cassazione VI sezione civile – ordinanza n. 2343 del 5/02/2016
Fonte: Sentenze cassazione.com
L´assegno di mantenimento va corrisposto all´ex coniuge anche se il matrimonio è di breve durata, in ragione del fatto che la sua durata incide solamente sulla misura dell´assegno e non sul riconoscimento dello stesso, poiché la finalità è quella di tutelare la parte economicamente più debole.
Ciò è quanto ha ribadito la Corte di Cassazione, VI sezione civile, con l´ordinanza n. 2343 del 5/02/2016, in accoglimento del ricorso presentato da una donna che chiedeva il riconoscimento dell´assegno divorzile a carico dell´ex coniuge.
In primo grado il Tribunale rigettava la richiesta di cui sopra per via della "brevissima durata (tre mesi) del matrimonio".
Anche la Corte d´Appello rigettava la richiesta della donna e confermava la decisione del Tribunale, affermando che, anche se non "fulminea", come erroneamente detto dal Tribunale, il rapporto coniugale fu, comunque, breve "per effetto dell´ immediata constatazione dell´impossibilità di una unione duratura tale da giustificare aspettative e affidamento del coniuge che ha subito la separazione nelle sostanze dell´altro".
Fonte: Sentenze cassazione.com