Statistiche gratis
Avv. ANTONIO CARDELLA Via Cimaglia, 112 Tel/Fax 081 8491273 80059 Torre del Greco (NA) ESPERTO IN DIRITTO DI FAMIGLIA E DEI CONSUMATORI
21 Maggio 2019

Separazione: mantenimento dovuto anche se il matrimonio dura poco.

22-12-2016 23:08 - SENTENZE IN EVIDENZA DIRITTO DI FAMIGLIA
Corte di Cassazione VI sezione civile – ordinanza n. 2343 del 5/02/2016


L´assegno di mantenimento va corrisposto all´ex coniuge anche se il matrimonio è di breve durata, in ragione del fatto che la sua durata incide solamente sulla misura dell´assegno e non sul riconoscimento dello stesso, poiché la finalità è quella di tutelare la parte economicamente più debole.

Ciò è quanto ha ribadito la Corte di Cassazione, VI sezione civile, con l´ordinanza n. 2343 del 5/02/2016, in accoglimento del ricorso presentato da una donna che chiedeva il riconoscimento dell´assegno divorzile a carico dell´ex coniuge.

In primo grado il Tribunale rigettava la richiesta di cui sopra per via della "brevissima durata (tre mesi) del matrimonio".

Anche la Corte d´Appello rigettava la richiesta della donna e confermava la decisione del Tribunale, affermando che, anche se non "fulminea", come erroneamente detto dal Tribunale, il rapporto coniugale fu, comunque, breve "per effetto dell´ immediata constatazione dell´impossibilità di una unione duratura tale da giustificare aspettative e affidamento del coniuge che ha subito la separazione nelle sostanze dell´altro".


Fonte: Sentenze cassazione.com

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio