Statistiche gratis
Avv. ANTONIO CARDELLA Via Cimaglia, 112 Tel/Fax 081 8491273 80059 Torre del Greco (NA) ESPERTO IN DIRITTO DI FAMIGLIA E DEI CONSUMATORI
26 Novembre 2020
news
percorso: Home > news > ATTIVITA´ > NOTIZIE

TENSIONI ALLA APERTURA DELLA CONFERENZA NAZIONALE DELL´ORGANISMO UNITARIO AVVOCATURA ITALIANA

17-01-2014 12:08 - NOTIZIE
TENSIONI ALL´APERTURA DELLA CONFERENZA NAZIONALE DELL´ORGANISMO UNITARIO AVVOCATURA ITALIANA



Forti tensioni alla cerimonia di apertura della VIII Conferenza Nazionale organizzata dall´Organismo Unitario Avvocatura Italiana, tenutasi ieri a Napoli, nelle sale "storiche" del "vecchio" Tribunale di Castel Capuano.
Un folto gruppo di avvocati, non accreditato dall´organizzazione, è riuscito ad entrare nelle sale e, con toni accesi e striscioni vari, ha fortemente contestato le politiche in materia di riforma della giustizia, attuate del governo in carica e da quelli precedenti.

Contestatissimo il sottosegretario Cosimo Ferri, in vece del Ministro Anna Maria Cancellieri, impegnata all´estero.

Recente disciplina di contrasto alle truffe assicurative, riforma Fornero, responsabilità solidale dell´avvocato per lite temeraria, pagamento delle motivazioni delle sentenze, sono solo alcuni dei punti non graditi, a ragione, dalla classe forense che, peraltro, reclama una legittima e costante presenza nell´Ufficio legislativo del Ministero.

Sia Oua che CNF hanno provato a dare delle risposte: proclamazione di un´astensione dalle udienze per otto giorni, a partire dal 17 febbraio 2014, e disponibilità, manifestata dal CNF, ad affrontare l´emergenza dell´arretrato civile sia scrivendo le sentenze, sia con forme alternative al processo con un modello di negoziazione assistita che vede protagonista l´avvocato.

Intanto, nelle giornate di oggi e domani, proseguono i lavori della conferenza.

"L´auspicio è che possano essere "partorite" proposte, diverse dalle oramai "sterili" astensioni, in grado di mantenere alto il prestigio di una delle più nobili professioni, agevolare l´inserimento dei giovani avvocati (quelli che dimostrano preparazione e serietà professionale) e, nel contempo, garantire ai cittadini la certezza del diritto in tempi rapidi".

Avv. Antonio Cardella


Fonte: Avv. Antonio Cardella

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio